volto della santa  
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA CABRINIANA "UNA SANTA PER AMICA" ONLUS
Via Madre Cabrini - Sant'Angelo Lodigiano (Lodi) - Tel. 037191214
apertura tutti i giorni 9.30-11.30 / 14.30- 16.30
Santa Francesca Saverio Cabrini  
  home page
Novembre 2012 - dalla Missione di Oeiras Piaui nel nordest del Brasile Suor Suany  Oliviera, Missionaria del Sacro Cuore di Gesù, ci ha inviato questa testimonanza
La Missione in Brasile Brasile la Missione

CONDIVIDENDO LA MISSIONE

Oeiras-Piaui- nordest del Brasile, é una cittá con circa 17 mila abitanti, qui é troppo secco, l’ultima pioggia che é caduta é stata nel mese di aprile, fino al giorno 21/11/2012, la terra non é mai visto la pioggia...Adesso piove un poco, ma con la grande siccità, tanti animali sono morti, molti giovani sono andati via per lavorare a S.Paolo, Rio de Janeiro; é una grande migrazione forzata, tante famiglie vivano abbandonate dal padre, rimanendo soltanto la mamma e i bambini... aspettanto che il papá porta loro dei soldi, peró é troppo difficile ritornare alla terra per chi va via per trovare migliore condizione di vita nelle grandi cittá.

La missione qui a Nordest del Brasile, specificamente a Oeiras Piaui, dove sono adesso, é intorno alla formazione delle giovani che vogliono farsi suora. Chiamano di prenovizie. Qui ne abbiamo due, é una casa di formazione. Tutte due sono della regione nordest, Maranhão e Piaui. Loro inizieranno il noviziato il prossimo anno a São Paulo.

Altro obbietivo della missione é la partecipazione diretta nella diocesi e parrocchia, con la formazione dei lader ship, catechiste, formazione bibbia, animazione delle comunitá della zona rurale, accompagnamento dei giovani, formazione liturgiche, aiuto alle diverse necessitá delle famiglie piú povere, visita frequente alle persone ammalate e famiglie in situazione vulnerabile, sofferenti. Cerchiamo di aiutare dove ci chiamano, con la nostra presenza, con i doni che Dio ci concede di condividere con il popolo (formazione, ascolto, consigli, ecc.).

Qui si impara molto con le persone che amano Dio, nonostante la sofferenza, la mancanza di cibo, di lavoro, di un lavoro piú efficace del governo locale. É un popolo che ha la fede in Dio.

Il governo non fa niente per cambiare la realtá e non fa molte cose per togliere il popolo dalla situazione di necessitá.

Suor Suany  Oliviera msc

novembre 2012

(nelle foto Suor Suany indossa maglietta bianca e gonna grigia)

profilo S.Angelo Lodigiano

inizio pagina