volto della santa  
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA CABRINIANA "UNA SANTA PER AMICA" ONLUS
Via Madre Cabrini - Sant'Angelo Lodigiano (Lodi) - Tel. 037191214
apertura tutti i giorni 9.30-11.30 / 14.30- 16.30
Santa Francesca Saverio Cabrini  
  home page
Santa Francesca Cabrini
L'acqua: igiene, salute e vita
Provincia di Lodi
Etiopia

Progetto anno 2009

L'Associazione Famiglia Cabriniana, insieme all'Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù che dal 1999 ha una sua Missione in Etiopia, con il contributo della Provincia di Lodi per le attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, ha realizzato il progetto: L’ACQUA: IGIENE, SALUTE E VITA rivolto alle popolazioni della regione del Wolayta in Etiopia (Africa):

Gennaio 2010: ecco le immagini del progetto realizzato:
i lavatoi realizzati con il contributo della Provincia di Lodi a Dubbo
lavatoi realizzati con il contributo della Provincia di Lodi a Dubbo
i nuovi lavatoi alla Missione di Dubbo
nuovi lavatoi alla Missione
nuovi lavatori alla Missione
L'idea: progettazione e costruzione di lavatoi, docce e toilette poste vicino alla distribuzione dell’acqua del pozzo.
Tutti i giorni possono accedere le popolazioni dei villaggi di : Sunkale, Shore Homba, Areka, Affama Bancha, Dubbo, Manta Dubbo, Embecho, Hamchucho, Wolacha, Korke, Woybo, Adila, che riempiono le taniche per il fabbisogno giornaliero delle famiglie. Inoltre servono ai bambini che frequentano le scuole per lavarsi, bere e riempire la borraccetta di plastica che si portano a casa. Inoltre si può, avendo acqua potabile a disposizione, iniziare un percorso di  EDUCAZIONE ALL’IGIENE: si insegna a lavare i panni, a lavarsi le mani prima di toccare il cibo e medicare le ferite, farsi la doccia,ecc.
bambini che si recano alla distribuzione dell'acqua
distribuzione dell'acqua nella missione di Dubbo
I motivi: La carenza d’acqua potabile è un elemento di criticità in una regione che ha lunghi periodi di siccità seguiti a periodi di intense piogge. La mancanza di acqua e l’impossibilità di lavare lo scarso cibo e gli attrezzi da cucina provocano infezioni  con la conseguenza ineluttabile di un’elevatissima mortalità infantile, in una popolazione che non ha nessun tipo di risorse sanitarie se non quelle offerte dall’ospedale della missione e dall’ambulatorio presso l'abitazione delle suore. Quindi la costruzione di pozzi e la relativa canalizzazione è assolutamente indispensabile per dare sollievo alle popolazioni e per riuscire a promuovere un minimo di aspettativa di vita.

Gli obiettivi: assicurare un costante e sufficiente approvvigionamento idrico, educare la popolazione ad un corretto uso dell’acqua e al mantenimento delle strutture di canalizzazione effettuate, in modo tale che possano essere in grado in un futuro di gestire autonomamente le opere realizzate.

- 10 anni tra i Wolayta - leggi la rivista interamente dedicata all'avventura in Etiopia - 24 pagine di foto e testimonianze

apri la pagina con le attività della Missione di Dubbo - Etiopia

anche tu puoi contribuire all'attività dell'Associazione e al sostegno delle Missioni Cabriniane a Dubbo in Etiopia, e a Novoaltaisk in Siberia. Grazie !

c/c postale 4806614
intestato a Associazione Famiglia Cabriniana "una Santa per amica" onlus
S.Angelo Lodigiano

Scegli di destinare il 5 x 1000
all'Associaz. Famiglia Cabriniana
"Una Santa per Amica" onlus
Codice Fiscale 92542790156
riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale"
 
profilo S.Angelo Lodigiano

inizio pagna